Needling o Microneedling
Il Needling, Microneedling o Micro Needling è una nuova tecnica lifting senza bisturi per il ringiovanimento viso, rughe, cicatrici, macchie senili e solari, smagliature. Il microneedling utilizzato nel nostro studio nasce in Brasile ed è una nuova tecnica non chirurgica e non invasiva, a differenza del needlng classico, di lifting senza bisturi, ideale per il trattamento del ringiovanimento della pelle del viso, le rughe, le cicatrici causate da acne o da ferite, smagliature.
Micro Needling Prima e Dopo
Cos’è il microneedling? chiamato in molti modi, dermopuntura, micropuntura, micro needling, dermostimolazione o microneedling, rappresenta l’evoluzione del peeling tradizionale, questa nuova tecnica che negli Stati Uniti sta ottenendo molto successo sia in termini di pubblico che dei risultati, è caratterizzata dalla stimolazione del derma mediante un’apposita tecnologia, e apposite manovre, che consentono di pungere la pelle senza sentire dolore e senza trauma. Alla base del micro needling, c’è un’idea semplice quella di riprodurre, attraverso questa nuova tecnica, quello che succede quando il corpo subisce una ferita. Quando ci feriamo e la ferita sanguina, il nostro organismo mette in funzione una serie di processi finalizzati all’immediata riparazione della pelle. Sono proprio questi meccanismi di riparazione che chiamano in causa anche enzimi e proteine, ad essere alla base del micro needling: cicatrizzazione e ricostruzione del tessuto danneggiato attraverso la produzione del collagene e dell’elastina. In inglese infatti, il termine needling significa ago, da qui la tecnica micro needling per creare piccolissime stimolazioni nellle rughe, cicatrici o smagliature che attivano il processo di ricostruzione, mediante la produzione di collagene ed elastina chiamati in causa dall’organismo al fine di riparare la pelle ipersollecitata.
Il meccanismo di funzionamento del microneedling è davvero innovativo perché invece di produrre direttamente un cambiamento dei tessuti, induce i tessuti a modificarsi autonomamente. Questo che rende i risultati del Needling entusiasmanti e persistenti nel tempo.
Per dar seguito ai trattamenti eseguiti nei centri specializzati in needling, come il mio, è possibile utilizzare un dermaroller a casa nell’attesa di fare un nuovo trattamento needling dal professionista. Gli aghi presenti nel dermaroller creano tantissimi micro buchetti dell’epidermide e degli strati superiori del derma. La cute reagisce anche in questo caso producendo nuovo collagene ed elastina finalizzati alla riparazione del tessuto e rilasciando fattori di crescita che promuovono la rigenerazione dei tessuti. Ovviamente sarà fondamentale utilizzare i prodotti giusti per poter ottenere il massimo del risultato, amplificando l’azione riparatrice e stimolante del micro needling
VUOI SAPERNE DI PIÙ?